In onore di Michele Pane a 60 anni dalla sua scomparsa

Il Parco Letterario Storico e Paesaggistico di Adami in collaborazione con la Parrocchia B. V. del Carmelo organizza una serie di eventi per ricordare la figura di Michele Pane nell’anno in cui ricorre il sessantesimo anniversario della sua scomparsa avvenuta il 18 aprile 1953. Il titolo scelto per l’intero ciclo di eventi è «‘Mbersu llà» e viene da una delle più belle poesie del poeta, pubblicata nella raccolta «Musa Silvestre. Accuordi e suspiri» del 1930. In essa Michele Pane immagina un cielo nuvoloso, carico di temporalesche nubi nere, in mezzo alle quali gli sembra di intravedere la figura della madre, morta da molti anni e che spera di reincontrare. Ma se la mamma non torna, almeno spera di essere risucchiato lui verso l’alto, verso l’infinito e sparire in mezzo ai tuoni, «‘Mbersu llà» (“Verso là”):

.. E mo’ ch’è pusterata, ‘ntra l’arrumbi,
io vòrradi perire ‘e chista terra;
chisà si a Mamma mia ccussì viderra!
vìdere a Mamma bella? chin’ù sa?
Volàru, cumu sbarri de palumbi,
tutti li suonni mie’, càtteru ‘nterra
tutte le mie speranze; oh si poterra
perire ‘ntra l’arrumbi, ‘mbersu llà!

Locandina In onore di Mchele Pane

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le novità presenti nel programma sono molte. Innanzitutto la possibilità di ascoltare la sera dll’11 agosto alcune delle più belle poesie del Poeta nel luogo, nella lingua e con la voce delle persone che più “vicini” all’origine della “leggenda” Pane non si sarebbe potuto immaginare. Oltre alle poesie e agli interventi delle autorità civili e religiose, ci sarà una relazione di Giuseppe Musolino sull’ultimo anno di vita di Michele Pane e sugli eventi successivi alla sua morte. A coordinare le attività saranno il parroco di Adami Padre Benedetto Marani e la prof.ssa Maria Teresa Sacco, docente di Lettere presso il Liceo Scientifico di Decollatura.
Durante la serata sarà presentato al pubblico il DVD, anch’esso intitolato «‘Mbersu llà» prodotto dal Parco Letterario grazie all’attivissima prof.ssa Vera Burgo che lo ha curato nei testi, nella scelta delle musiche e nella registrazione e che raccoglie molte poesie lette da interpreti non professionisti, quasi tutti di Adami. Il DVD potrà essere acquistato dal pubblico e servirà a coprire, almeno in parte, le spese per il mantenimento della sede.

Oltre alla serata dell’11, come si può leggere sulla locandina, molte sono le altre attività in programma.

Ovviamente a tutti rivolgiamo l’invito a partecipare (ingresso libero)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Prima di inviare, compila correttamente il campo Capcha *